Lade Veranstaltungen

« Alle Veranstaltungen

  • Diese Veranstaltung hat bereits stattgefunden.

Insegnare l’italiano con Obiettivo Grammatica.

11. Dezember 2021 @ 8:00 - 13. Januar 2022 @ 17:00

La grammatica è da sempre un argomento importante che suscita interesse e discussione fra insegnanti e studenti, e che negli ultimi decenni ha nuovamente occupato una posizione di rilievo grazie all’approccio orientato all’azione del QCER, in cui la competenza linguistica, insieme alla competenza sociopragmatica sono parte della competenza comunicativa. In questa ottica, nel webinar presenteremo un percorso di insegnamento della grammatica funzionale all’utilizzo attivo della lingua. Analizzeremo, in particolare, l’impianto del nuovo progetto editoriale di Ornimi Editions Obiettivo Grammatica. Teoria, esercizi e test di lingua italiana A1-A2.

Scarica le slide: https://www.dropbox.com/s/rhutirdawjyc6af/Ornimi_11.12.2021_Presentazione_OG1_DEF.pdf?dl=0


Deinem Kalender hinzufügen:

Beginn:
11. Dezember 2021 @ 8:00
Ende:
Januar 13 @ 17:00
Aufnahme ansehen:
Aufnahme
Vortragende(r):

Eleonora Fragai

Eleonora Fragai si occupa di apprendimento/insegnamento dell’Italiano L2. È formatrice di insegnanti in Italia e all’estero. Collabora come valutatrice degli esami di certificazione con il Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena. Conduce attività di ricerca nei settori del Language Testing e dell’uso dei social network nella didattica. È autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche sulla didattica dell’IL2 e di materiali e manuali didattici per diversi profili di apprendenti.

Ivana Fratter

Ivana Fratter è collaboratrice ed esperta linguistica presso l’Università di Padova. Lavora come docente a contratto presso diverse Università (Trieste, Udine, Verona). È formatrice di insegnanti sia in Italia che all’estero ed è inoltre counselor in campo socio-educativo. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’acquisizione dell’Italiano L2, le metodologie di insegnamento linguistico con le TIC, la comunicazione interpersonale e la gestione dei gruppi di apprendimento. È (co)autrice di articoli e volumi su questi temi e ha al suo attivo numerosi materiali per la didattica dell’italiano L2.

Elisabetta Jafrancesco

Elisabetta Jafrancesco è collaboratrice ed esperta linguistica presso l’Università di Firenze. Collabora con diverse università (Università per Stranieri di Siena, Università di Padova). È formatrice di formatori in ambito glottodidattico in Italia e all’estero. I suoi temi di ricerca riguardano la didattica a distanza, il Language Testing, la scrittura accademica. È autrice di testi scientifici e per la didattica dell’Italiano L2. Collabora con varie riviste, fra cui «LinguaInAzione» (Atene, Ornimi Editions), di cui è responsabile di redazione.

Kategorien:
Thema: Neue Erscheinung, Grammatik
Altersgruppe der Lehrenden: Erwachsene, Jugendliche
Lern- und Lehrmaterial: Grammatik
Sprache: Italienisch

Veranstalter

Ornimi Editions
Telefon:
+30 693 158 4605
E-Mail:
info@ornimieditions.com
View Veranstalter Website

Veranstaltungsort

Online